Prosegue il percorso virtuoso della Tenuta di Suvignano, un podere in passato posseduto da Cosa Nostra, confiscato e restituito nel 2018 ai toscani e gestito dal 2019 dalla Regione Toscana attraverso Ente Terre Regionali Toscana.
La Tenuta, ubicata tra Monteroni d’Arbia e Murlo in provincia di Siena, ha una forte vocazione agricola e zootecnica ma allo stesso tempo, da ben 6 anni è aperta alla collettività e vocata alla promozione della cultura della legalità democratica
Sarà festa della legalità anche quest’anno, nella giornata di sabato 21 settembre, per il sesto anno consecutivo.
Il programma prevede, durante il corso della mattina, un talk di approfondimento dal titolo
“ Riflessioni sui valori della legalità e della giustizia sociale “ al quale prenderanno parte il Cardinale. Augusto Paolo Lojudice e l’atleta Rachid Berradi, con la moderazione di Simona Bellocci, giornalista di Intoscana.it.
Rachid Berradi è stato un atleta olimpionico e campione europeo under 23 nei diecimila metri che a conclusione della carriera sportiva si è dedicato a numerosi progetti per l’inclusione sociale a favore dei ragazzi a forte rischio di emarginazione. Ha fondato, e allena, la squadra di calcio “Atletico Zen”, composta da ragazzi provenienti dall’omonimo quartiere di Palermo e per questo è stato insignito nel 2023 dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere.
Nel pomeriggio la festa proseguirà con la prima edizione della “Corsa della Legalità”.
Il programma prevede un momento introduttivo alla presenza del Presidente della Regione Toscana, delle istituzioni locali e di Rachid Berradi, a cui farà seguito la prima edizione della “Corsa delle legalità” una corsa campestre competitiva a staffetta e una corsa non competitiva “family run” aperta a tutti, con iscrizione gratuita per entrambe le iniziative secondo le modalità riportate nel volantino Regolamento riportato negli allegati. L’organizzazione della gara è affidata a Mens Sana Runner Siena e Uisp Siena atletica leggera.
L’evento è promosso da Regione Toscana, Comune di Monteroni D’arbia e Murlo, con il patrocinio dal Coni Toscana. E’ organizzato da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Ente Terre Toscana, Tenuta di Suvignano, Giovani sì.
Si ringraziano gli sponsor Estra, Sei Toscana e Unicoop Firenze per il prezioso supporto.
Per poter partecipare alle attività sportive del pomeriggio, l’iscrizione viene gestita da Mens Sana/UISP, scrivendo a atleticaleggera.siena@uisp.it entro il 19 settembre.
SUVIGNANO tenuta aperta 2024 locandina corsa della legalità